sabato 15 dicembre 2012

Ginnaste Vite Parallele

        GINNASTE VITE PARALLELE


      


Viene trasmesso per la prima volta il 15 ottobre 2011 con una maratona speciale delle prime sei puntate.
Per la prima serie televisiva, le protagoniste del programma sono: Carlotta Ferlito, Elisabetta Preziosa, Alessia Scantamburlo, Giulia Leni, Eleonora Rando, Jessica Mattoni e Sara Ricciardi.
La serie racconta le vicende di sette ginnaste che si allenano nel centro tecnico federale di Milano, per prepararsi ai Campionati Mondiali di Tokyo 2011, tra lunghi e faticosi allenamenti, gare internazionali, selezioni e impegni scolastici.


Squadra femminile:

Carlotta Ferlito: Carlotta è nata a Catania il 15 febbraio 1995. Membro della squadra nazionale che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012, fa parte dell'esercito. Nel 2010 compete ai Giochi Olimpici di Singapore dove vince la medaglia d'argento alla trave e due bronzi, uno al volteggio e uno nel concorso generale individuale. Ai Campionati Europei di Berlino si posiziona al quinto posto nella classifica generale col complessivo di 55.825, mentre nelle finali di specialità vince l'argento alla trave e si posiziona sesta al corpo libero. In totale ha vinto 11 medaglie nazionali tra cui due ori alla trave, uno al volteggio e uno al corpo libero.
File:Carlotta Ferlito.png


Elisabetta Preziosa:
Elisabetta Preziosa è nata a Saronno il 21 settembre 1993 è una ginnasta italiana, vincitrice di quattro medaglie ai Giochi del Mediterraneo del 2009 e bronzo alla trave agli Europei di Berlino 2011. La sua specialità è la trave. Nel 2006 partecipa ai Campionati Assoluti di Meda dove vince la medaglia di bronzo alla trave, dietro solo a Lorena Coza e alla campionessa mondiale Vanessa Ferrari. È la sua prima medaglia vinta ai Campionati Nazionali. Il 18 luglio 2012, insieme alle connazionali Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Giorgia Campana e Carlotta Ferlito entra a far parte della squadra olimpica che parteciperà ai Giochi della XXX Olimpiade.
Il 29 luglio inizia la sua avventura olimpica. Nella giornata preliminare compete in tre attrezzi e si qualifica settima con la nazionale italianaAlla trave esegue un buon esercizio ma cade e tocca con le mani il tappetino, ed è impossibilitata a partecipare alla finale di specialità.

Giulia Leni:
Giulia Leni è nata a Siena  4 maggio 1995. è una ginnasta italiana, terza classificata alle parallele asimmetriche ai Campionati Assoluti del 2012. Tra il 2011 e il 2012 vince, insieme alla Brixia Brescia, una medaglia d'argento ai Campionati di Serie A1.

Serena Licchetta:
Serena Licchetta nata a Gagliano del Capo il 6 ottobre 1993 è una ginnasta italiana. Si allena al Centro Tecnico Federale di Milano. È stata operata due volte al ginocchio a causa di un trauma avuto durante degli esercizi alle parallele. Il suo attrezzo di punta sono le parallele, mentre quello in cui è più debole è la trave. Ha partecipato a due campionati mondiali e un campionato europeo dove, in tutti,è riuscita a qualificarsi per le finali alle parallele asimmetriche.





Emily Armi:
Emily Armi è nata a Montevarchi il 1 luglio 1993 è una ginnasta italiana, vincitrice di un argento e di un bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2009.
Ha partecipato ai Campionati Europei di Milano del 2009 classificandosi per la finale dell'AA ma dovendo abbandonare per caduta dalle Parallele Asimmetriche. Nonostante l'imprevisto lo stesso anno partecipa ai Campionati mondiali di ginnastica artistica con buoni risultati, sufficienti a considerarla tra le promettenti.
Ha partecipato ai giochi del mediterraneo a Pescara classificandosi seconda con la squadra e terza nella finale al corpo libero.



Nessun commento:

Posta un commento