sabato 15 dicembre 2012

Modà


Modà

    

 Modà sono un gruppo musicale pop rock italiano.


Gli inizi
Nel 2003 i Modà pubblicano l'EP a tiratura limitata dal titolo "Via d' Uscita", registrato con la collaborazione di Alberto Cutolo presso i MassiveArtStudios di Milano. L'EP, contenente 6 brani inediti, viene commercializzato nel Nord Italia, principalmente nei comuni limitrofi all'est dell'Hinterland milanese. Dopo una intensa attività live, nel 2003 vengono notati all'Indian Saloon di Bresso (MI) da Marco Sfratato, un direttore artistico, che li fa esibire nel loro primo passaggio televisivo ad un programma dal titolo "Con tutto il cuore", su RaiUno, con una prima versione di "Ti amo veramente", brano che diventerà il singolo trainante dell'omonimo primo album.

Secondo album "Quello che non ti ho detto"
Il 16 maggio 2006 lanciano il singolo "Quello che non ti ho detto (Scusami...)", che ottiene un ottimo successo sia radiofonico che di vendita. Il videoclip, che vede la regia di Gaetano Morbioli, viene girato in una villa del veronese e trasmesso dai più importanti network musicali.
Il 29 settembre, pubblicano il loro secondo album dal titolo "Quello che non ti ho detto".


Il rinnovamento della band e il terzo album "Sala d'attesa" 

Nel 2007 i Modà entrano in studio per le registrazioni del nuovo disco, ma durante la lavorazione due componenti storici della band, il chitarrista "Tino" e il batterista Manuel Signoretto, abbandonano il gruppo. Il cantante e leader del gruppo Francesco Silvestre decide di non sciogliere i Modà e proseguire l'attività musicale insieme al bassista Stefano Forcella, al chitarrista solista Diego Arrigoni e a due nuovi strumentisti: il chitarrista Enrico Zapparoli e il batterista Claudio Dirani.
L'11 aprile 2008 esce nelle radio il singolo "Sarò sincero", primo estratto dal terzo disco pubblicato a maggio e dal titolo "Sala d'attesa".



Quarto album Viva i romantici
Nel 2009 esce il loro primo singolo "Timida".
Nel 2010 esce il loro quarto album "Viva i romantici" insieme al singolo "La notte".
Il 20 dicembre 2010 viene confermata la presenza del gruppo al 61° Festival di Sanremo nella categoria Artisti con il brano Arriverà, cantato in collaborazione con Emma. La canzone si classifica al secondo posto, ma si rivela la canzone di maggior successo dell'edizione del festival raggiungendo la prima posizione della Top Digital Download italiana e venendo certificata multiplatino. Contestualmente alla loro partecipazione al Festival, il 16 febbraio 2011 viene pubblicato il quinto album Viva i romantici, che raggiunge la prima posizione della classifica italiana degli album più venduti. L'album determina il momento di maggior successo della band e riesce a raggiungere il disco di diamante, massimo riconoscimento in Italia, con oltre 600.000 copie vendute.

Nessun commento:

Posta un commento