venerdì 11 gennaio 2013

Equitazione

ll termine equitazione indica l'utilizzo sportivo del cavallo da parte dell' uomo.
L'equitazione presenta diverse discipline, alcune delle quali rientrano nel programma olimpico; può essere praticata sia singolarmente che in gare organizzate per squadra, in strutture coperte, in maneggi all'aperto, in ippodromi o in campagna a seconda della disciplina.

   

Le andature del cavallo principalmente sono tre: il passo, il trotto e il galoppo.
-Il passo è l' andatura più lenta, il cavallo appoggia un arto alla volta in tempi regolari. 
-Il trotto è un' andatura saltata. In questa andatura il cavallo può raggiungere una velocità dai 10 ai 55 km/h. Ci sono due tipi di trotto: trotto battuto, nel quale il cavaliere alza dalla sella e abbassa il bacino ritmicamente, invece nel trotto seduto il cavaliere sta seduto seguendo l' andatura del cavallo.


-Il galoppo è l' andatura  più veloce. Un puro sangue può raggiungere 70 km/h.


Ci sono poi altre  andature:
- Il Canter è un andatura la cui velocità è maggiore del Trotto e minore del Galoppo.
- Il Trafalco è l' andatura studiata apposta per i Magalarga.
- L'Ambio si contraddistingue per il movimento simultaneo avanti o indietro delle zampe del cavallo.



L'emozione di quando si gareggia con il "nostro amico" ,cavallo, è inimmaginabile, con il duro lavoro svolto, vincere una gara è la ricompensa più grande. L'equitazione non è solo uno sport, per noi, ma è anche un momento per stare a contatto con i nostri amici cavalli e saperli cavalcare è davvero bellissimo! Però non siamo solo noi a stancarci, ma si stanca anche il cavallo vero e proprio, sopportando tutto il peso e correndo in ogni momento. Ma quando sta per arrivare il giorno della gara ci si allena come non si è mai fatto, vincere quindi è una soddisfazione ma a volte capita di perdere ma si è comunque felici: di aver gareggiato, di aver provato molte emozioni e di aver avuto un  contatto con il nostro amico e di aver fatto davvero un bellissimo GIOCO DI SQUADRA!! Quindi noi, come scrittrici di questo articolo consigliamo a molti ragazzi, ragazze specialmente, di praticare questo sport.  Non solo per passare il tempo, ma per stare all'aria aperta e a contatto con gli animali.. Spero che accetterete il nostro consiglio! SMACK UN BAcIO A TUTTI I LETTORI!! CIAO E AL PROSSIMO ARTICOLO!!

Nessun commento:

Posta un commento